2024-03-13

Il nostro viaggio letterario continua con "Silenzio Radio" di Chiara Assi

Il nostro viaggio letterario continua con "Silenzio Radio" di Chiara Assi

*

Il romanzo si snoda attraverso le azioni dei suoi personaggi, centrando le vicende su un'indagine poliziesca che diventa sempre più personale e complessa per il protagonista, un viaggio emotivo e investigativo che sfida i confini tra giustizia e moralità.

.

Un racconto ai confini tra giustizia e moralità

.

"Silenzio Radio" ci presenta un'indagine complessa, dove ogni indizio sembra aprire nuove domande anziché fornire risposte. La narrazione fluida e ricca di suspense tiene il lettore incollato alle pagine, desideroso di scoprire la verità.

.

Una trama ricca di colpi di scena

.

Il racconto segue le vicende di Giulio Locatelli, un commissario di polizia di Milano, e Ludovica, una psicologa, entrambi coinvolti in una complessa indagine su un duplice omicidio. La narrazione si snoda attraverso le indagini, le relazioni personali e i conflitti interni dei personaggi, offrendo uno spaccato della vita lavorativa e affettiva dei protagonisti. Giulio Locatelli si trova a gestire il caso dell'omicidio di Fiorentini e Pirozzi, due personaggi legati al mondo della radio e della musica. Durante le indagini, collabora con Bianca, una carabiniera, con cui inizia una relazione sentimentale che tuttavia non lo soddisfa pienamente. Contemporaneamente, Giulio è turbato dai suoi sentimenti non risolti per Ludovica, un'amica di lunga data che lavora come psicologa, impegnata professionalmente ma pure coinvolta emotivamente nelle vicende di Giulio, verso il quale prova un affetto profondo e complesso. La relazione tra i due è segnata da incomprensioni e non detti, e viene messa ulteriormente alla prova dall'intrusione di Bianca nella vita di Giulio. Il racconto si dipana tra momenti di tensione dovuti all'avanzamento delle indagini e dinamiche personali tra i personaggi, in particolare con il triangolo amoroso che si crea tra Giulio, Ludovica e Bianca. Questi intrecci vengono esplorati con uno sguardo attento alle emozioni e ai dilemmi interiori dei protagonisti, fino a culminare in un finale che vede Giulio fare i conti con i propri sentimenti e scegliere di affrontare apertamente la questione per trovare il giusto finale.

 

.

Scopriamo insieme le caratteristiche di “Silenzio Radio"

I protagonisti e i personaggi secondari sono ben sviluppati, ognuno con le proprie motivazioni, debolezze e forza. Questo approccio arricchisce la narrazione e rende la storia coinvolgente, mescolando elementi del giallo e del thriller con quelli del romanzo sentimentale e psicologico. Attraverso i dialoghi e le vicissitudini dei personaggi, il romanzo esplora temi come l'amore, l'amicizia, la lealtà, e il senso di colpa.

Solida la scenografia grazie alla descrizione dell'ambiente lavorativo della polizia e della vita quotidiana dei personaggi, dettagliata e realistica.

In alcuni momenti tuttavia, la risoluzione dei conflitti, specialmente quelli amorosi, mi è apparsa troppo convenzionale o sbrigativa, non facendo piena giustizia alla complessità emotiva costruita fino a quel momento, mentre alcuni prevedibili sviluppi della trama hanno ridotto l'effetto sorpresa.

.

Il nostro viaggio letterario non finisce qui

.

Se il romanzo che abbiamo appena esplorato cattura l'interesse con la sua trama avvincente, che intreccia mistero, emozioni profonde e complessità dei personaggi in un contesto di investigazione poliziesca, potrete trovare sicuramente affinità con i romanzi pubblicati sul mio sito www.mauriziopreti.it. Anche le mie opere si avventurano nei meandri dell'animo umano, tessendo narrazioni dove la suspense si fonde con l'analisi psicologica dei personaggi, in un gioco di luci e ombre che riflette la complessità delle relazioni e della moralità. Vi consiglio in particolare “La vendetta degli Esclusi” e “Il quadro delle ossa”, se invece siete interessati alla ricerca di misteri antichi e formule segrete vi invito a leggere “La formula Magica”, un'avventura nata con Paracelso nel millecinquecento e giunta fino ai giorni nostri attraverso antichi cifrari, misteri e suspense.

 

Arrivederci al prossimo articolo in cui parleremo di un altro libro “Luna rossa” di Jo Nesbo.

Buona lettura


https://www.amazon.com/author/mauriziopreti