Che c'entra l'amore?

Libri

Che c'entra l'amore?

Un delicato romanzo d’amore che sfocia in un giallo intrigante contro la persona e la natura.

Don Nicola Braschi, giovane sacerdote in servizio presso una parrocchia di periferia, dove immigrati e povertà si scontrano con la prepotenza dei potenti, cerca ogni giorno di trovare una possibile soluzione alle tensioni e ai conflitti sociali che lo circondano. Per favorire l’integrazione tra i diversi organizza una festa nel quartiere durante la quale viene giocata una partita di pallone tra due squadre miste di ragazzini per nascondere il colore della pelle. Nella confusione del momento incontra Caterina, un amore di ragazza, sempre disponibile per gli altri, adorabile per i suoi modi gentili e quell’ineffabile sorriso eternamente sulle labbra. Caterina è biologa, impegnata a risolvere le anomalie degli scarichi della Biogas, importante azienda dell’industriale Concilio Fioravanti. 


Un prete dovrebbe seguire la castità, ma Caterina è troppo bella, graziosa, giovane con i suoi venticinque anni. Saranno stati forse gli occhi neri della ragazza così carichi d’espressione che da un lato inducono alla confidenza e allo stesso tempo richiedono riguardo a fargli perdere la via, di certo non può resistere al richiamo del cuore iniziando così la sua avventura più lacerante.


Un amore complicato quello di Nicola, pieno di ostacoli, infrange convenzioni, usi e morale comune. 

Incapace di affrontare la realtà il povero prete non ha altro rimedio che scappare per rifugiarsi al piccolo Borgo Antico, nella casa dei genitori deceduti a causa di un incidente mai completamente spiegato, un minuscolo nucleo di case abbandonate dove restano pochi anziani ancora caparbiamente aggrappati alle proprie radici.


Ostinato difensore degli ultimi, con un amico costituisce una cooperativa agricola impiegando alcuni africani per sottrarli alle violenze dei caporali. L’attività contrasta con il disegno del Fioravanti che proprio lì ha la sede con i suoi impianti. Per farla cessare l’industriale ricorre ad ogni mezzo, dalle minacce alle menzogne, dalla corruzione fino alla violenza dell’omicidio. 

 

Quando tutto sembra perduto ci pensa l’amore a sistemare ogni cosa con un inaspettato colpo di scena finale.