2024-01-12

Esplorando Mondi Tra Parole e Avventura: Il Mio Viaggio Letterario con Libri, Scrittura e Riflessioni

Esplorando Mondi Tra Parole e Avventura: Il Mio Viaggio Letterario con Libri, Scrittura e Riflessioni

Oggi vorrei condividere con voi quello che definirei il mio viaggio letterario, il percorso che tra libri, scrittura e riflessioni mi ha portato fino a qui. Un modo per farmi conoscere, non solo come autore ma anche come lettore e come uomo.

Se vuoi scrivere, devi leggere - così diceva Stephen King - non ci sono altre scorciatoie.

È vero, ogni anno vengono pubblicati più di due milioni di libri nel mondo (centomila in Italia) un universo di fantasie, desideri, emozioni, sentimenti, avventure. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di unirmi all’esercito degli scrittori per presentare anche le mie opere, il mio viaggio letterario, le mie storie. Non è stata però una decisione semplice. Un grave incidente mi aveva azzoppato costringendomi a fermarmi per parecchi mesi. Fermo in un letto d’ospedale ho dovuto per forza ricostruire la mia vita.

Leggere e scrivere mi hanno aiutato a reagire.

Sono stato dirigente bancario, poi imprenditore, amministratore di start-up, scrivevo manuali tecnici sulla fattura elettronica o sulla posta elettronica certificata, improvvisamente ho scelto l’avventura. Questa decisione mi ha cambiato la vita. Mi è sempre piaciuto scrivere, fin da bambino componevo poesie, che poi cestinavo per paura di essere deriso. Il mio primo romanzo ha raccontato la storia della rivolta di un intero paese contro ingiustizia e violenza. Poi sono venuti i thriller e una storia d’amore.

 

Vi presento il mio viaggio letterario.

 

Nel corso degli anni ho pubblicato diversi romanzi, quelli che amo di più sono La vendetta degli esclusi e Il quadro delle ossa, il primo racconta la storia di uno scrittore affermato che cerca disperatamente la sua ispirazione, quando il pensiero non trova più le parole, neppure la moglie Emma, insegnante all’Università potrà aiutarlo perché trattenuta prigioniera in una tomba sotterranea da una enigmatica figura, che chiede vendetta per una misteriosa vicenda sepolta nel loro passato. Il secondo romanzo sfiora il commercio di organi. Le ossa di bambini sepolte nel giardino di una villa abbandonata scatenano le indagini del commissario e di un curioso professore di storia dell’arte. Alla ricerca della verità, dovranno affrontare oscuri centri di potere, omicidi e depistaggi attraversando l'Europa, alla ricerca di un misterioso individuo collegato a figure influenti, alla chiesa e al mondo criminale, per scoprire che la risposta era sempre stata sotto i loro occhi, nascosta tra le contraddizioni dell'amore.

Tuttavia il pubblico ha scritto recensioni lusinghiere anche sugli altri romanzi, ad esempio Che c’entra l’amore dove si narra delle vicissitudini di Nicola Braschi, un prete, ostinato difensore degli ultimi, che, per un amore impossibile infrange convenzioni, usi e morale comune. Oppure Ingiustizia è fatta che prende origine dal bombardamento della città di Glodjane, un episodio realmente accaduto nel 1998, che diede inizio alla guerra del Kosovo e ancora oggi resta impresso nella memoria per la sua efferatezza di rancori e vendette.


Leggere e scrivere in viaggio con il blog

Mi piacerebbe condividere con voi opinioni e pensieri anche su ciò che leggo, ad esempio La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni, Cambiare l’acqua ai fiori di Valerie Perrin, I leoni di Sicilia di Stefania Auci, La paziente silenziosa di Alex Michaelides e tanti altri che mi onorano della loro presenza sugli scaffali della mia libreria.

La prossima tappa del nostro viaggio insieme sarà dedicata al romanzo:

La paziente silenziosa” di Alex Michaelides, un incontro con la narrativa che ha scosso profondamente le fondamenta della mia percezione letteraria, una trama intricata e personaggi profondi che invitano ad esplorare le sfumature della psiche umana. L'autore ha intessuto abilmente la storia, creando suspense e colpi di scena che hanno tenuto alta la mia attenzione fino all'ultima pagina.

Vi invito a unirvi a me condividendo opinioni, riflessioni e suggerimenti. Spero che il mio blog diventi uno spazio aperto per discutere ed esplorare insieme le bellezze della letteratura, in modo che possiamo arricchire le nostre esperienze di lettura e scoprire insieme nuovi orizzonti.

Buona lettura e benvenuti nel mio mondo di storie e riflessioni!

https://www.amazon.com/author/mauriziopreti